Giurisprudenza Arbitrale - Rivista di dottrina e giurisprudenzaISSN 2499-8745
G. Giappichelli Editore
30/06/2017
Fascicolo 1

leggi fascicolo

LODI E PROVVEDIMENTI
Azione di responsabilità nei confronti dell'amministratore di s.r.l. ed esclusione del socio

Il commento intende offrire un inquadramento di alcuni profili di fondamentale importanza della società a responsabilità limitata, quali risultano essere, ad esempio, la compromettibilità in arbitri dell’azione di responsabilità nei confronti dell’amministratore e il tema dell’esclusione del socio ai sensi dell’art. 2473-bis c.c.
di Federico Riganti

L'arbitrato irrituale tra violazione del contraddittorio ed errore degli Arbitri

Il contributo esamina la decisione resa dal Tribunale di Cagliari in data 26 ottobre 2016 in materia di arbitrato irrituale; il Tribunale, in particolare, si è soffermato sui profili della violazione del contraddittorio e dell'impugnazione del lodo per errore degli Arbitri.
di Riccardo Russo

Ricusazione e c.d. duty of disclosure dell'Arbitro

Il presente scritto, occasionato dal decreto del Tribunale di Milano del 23 giugno 2016, affronta alcune problematiche questioni in tema di ricusazione e violazione del dovere di rivelazione dell’Arbitro.
di Francesca Tizi

Quelles sanctions en cas de non-respect des règles ADR avant de notifier la requête d'arbitrage?

Si l’une des parties ne respecte pas les règles de la procédure ADR et dépose une requête d’arbitrage prématurément, la requête d’arbitrage est recevable mais le Tribunal arbitral doit rendre une ordonnance de suspension et indiquer dans celle-ci les conditions de la reprise de l’arbitrage et un délai dans ...
di Pierre Bydzovsky

GIURISPRUDENZA IN BREVE
App. Genova, 10 giugno 2013
di (Torti presidente; Cardino estensore) – Gaggero (avv. Frumento) – I.R.I.S. s.r.l. (avv.ti Bellini e Demarchi)
Appello Genova, 12 febbraio 2015
di (Bonavia presidente; Cardino estensore) – Borchi Costruzioni s.r.l. (avv.ti Ceino e Ciuchi) – Condominio di Piazza de Franchi 8, Genova (avv.ti A. Roccella, C. Roccella e F. Roccella)
Appello Roma, 27 maggio 2015
di (Cofano presidente; Thellung de Courtelary estensore) – Ilsa Mediterraneo s.p.a. (avv. La Forgia) – Atradius Credit Insurance N.V. (avv. Gregori)
Appello Roma, 22 luglio 2015
di (Reali presidente; Zannella estensore) – ASG soc. coop a r.l. (avv.ti Annoni e Mastrantoni) – Fall. Cityferr s.r.l. in liquidazione
Appello Roma, 2 ottobre 2015, n. 5420
di (Reali presidente; Bochicchio consigliere relatore) – LML Limited (avv. Di Lorenzo) – Piaggio & C. S.p.A. (avv.ti Raffaelli e Conti)
Appello Roma, 2 ottobre 2015
di (Mirra presidente; Lo Sinno estensore) – Regione Puglia (avv. Pannarale) – Igeco Costruzioni S.p.A. (avv. Petrone)
App. Roma, 4 novembre 2015
di (Reali presidente; Ferdinandi estensore) – Zurich Insurance Company (avv.ti Faletti ed Herdandez) – Consortile Ponte Milvio s.r.l. (avv. Scrofana)
Appello Milano, 3 marzo 2017
di (Santosuosso presidente; Mantovani estensore) – Alstom ferroviaria spa (avv.ti Lombardi, Atteritano, Rolla, Bocca, Borocci, Soligo) – Consorzio saturno (avv.ti Piccardo, D’Angelo) – Alpinq enertrans s.p.a. (avv.ti Piccardo, D’Angelo) – Spirti s.p.a. (avv.ti Piccardo, D’Angelo) – Ansaldo sts s.p.a. (avv.ti Piccardo, D’Angelo)
App. Campobasso, 7 febbraio 2017
di (d’Errico presidente; Spinelli estensore) – B. & T.G. s.r.l. (avv. Cicerone) – C.A. e C.A. (avv. Cappellu)
Appello Milano, 4 gennaio 2017
di (Bonaretti presidente ed estensore) – A.C., L.D., R.P. (avv. Balossi) – A.E.R. s.p.a. (avv.ti Bosisio e Discepolo)
ARTICOLI
L'arbitrato nelle proposte della commissione Alpa: un'introduzione

L’articolo è un’introduzione alle proposte della Commissione di riforma degli strumenti di de­giurisdizionalizzazione, in particolare dell’arbitrato, presieduta da Guido Alpa (la “Commissione Alpa”) e sintetizza i punti principali delle proposte in tema di arbitrato societario, di rafforzamento dei presidi procedurali, della armonizzazione comparativa.
di Paolo Montalenti

L'arbitrato nel quadro dei progetti di riforma della giustizia civile italiana

Il contributo introduce il dibattito sulle proposte di riforma della disciplina sull’arbitrato disegnando il quadro dei processi riformatori degli ultimi anni, fino ai lavori della recente Commissione presieduta da Guido Alpa.
di Cosimo Maria Ferri

Arbitrati speciali e modalità di nomina del tribunale arbitrale

Sono oggetto di esame le modalità di nomina degli arbitri proposte dalla Commissione presieduta dal prof. Alpa, con particolare riferimento ai contratti pubblici, ai rapporti con i consumatori e a quelli societari.
di Oreste Cagnasso

Le proposte della Commissione Alpa in materia di arbitrato: tutela cautelare e impugnazione del lodo

Il contributo esamina due temi oggetto di proposta di riforma nei lavori della Commissione Alpa.
di Federico Carpi

Brevi osservazioni sulla relazione della Commissione Alpa: tutela cautelare e ricorso per saltum

L’autore sviluppa alcune considerazioni sulle proposte della Commissione Alpa, con riferimento al sostegno all’arbitrato amministrato, all’allargamento della tutela cautelare, all’arbitrato societario e alla diretta ricorribilità in Cassazione avverso il lodo.
di Paolo Biavati

Le proposte della Commissione Alpa: l'arbitrato societario

Il contributo esamina le proposte della Commissione Alpa in materia di arbitrato societario.
di Elena Zucconi Galli Fonseca

Sulla 'proposta in materia di arbitrato per le controversie tra soci ovvero tra i soci e la società'

Tra le proposte di riforma avanzate dalla Commissione Alpa spicca quella di inserimento delle norme sull’arbitrato societario, oggi contenute negli artt. 34 ss., d.lgs. n. 5/2003, c.p.c. Al contempo il lavoro della Commissione si è rivolto al coordinamento delle norme stesse con quelle di diritto comune, sopravvenute con la riforma dell’arbitrato del 2006. In tema di nomina ...
di Laura Salvaneschi

Le proposte della Commissione Alpa in materia di arbitrato: brevi osservazioni

Il contributo esamina le proposte della Commissione Alpa per la riforma dell’arbitrato.
di Piero Bernardini

Le proposte di riforma della commissione di studio e l'arbitrato del commercio internazionale: brevi note sulla tutela cautelare e una brevissima postilla sulla impugnazione del lodo

Alcune delle modifiche, esaminate in via di sintesi, proposte dalla Commissione di studio appa­iono rilevanti anche sotto il profilo dell’arbitrato commerciale internazionale. È infatti noto che, nonostante gli sforzi compiuti dal legislatore di “internazionalizzazione” della disciplina italiana dell’arbitrato, solo in rari casi viene fissata in Italia la sede ...
di Luigi Fumagalli

La commissione Alpa e le ADR nei contratti pubblici

L’autore confronta le proposte normative della Commissione ministeriale con gli esiti legislativi avutisi con l’approvazione del d.lgs. n. 56/2017.
di Ferruccio Auletta

Chi ha paura dell'arbitrato societario?

Il contributo analizza le proposte della Commissione presieduta da Guido Alpa in materia di arbitrato societario proponendo ulteriori innovazioni in direzione di una maggiore efficacia del­l’istituto.
di Stefano A. Cerrato

MATERIALI E RASSEGNE
L'arbitrato nel 'sistema giustizia': stato dell'arte e prospettive

In occasione della presentazione dei Commentari AA.VV., Arbitrato e Arbitrati speciali, diretti da Carpi, Bologna, 2016.
di Paolo Montalenti

Il contributo della dottrina allo studio dell'arbitrato

Testo della relazione svolta al Convegno su “L’arbitrato nel «sistema giustizia»: stato dell’arte e prospettive”, in occasione della presentazione dei Commentari Arbitrato e Arbitrati speciali diretti da Carpi, Bologna, 2016, tenutosi a Torino il 29 novembre 2016.
di Carmine Punzi

L'arbitrato societario nel 'sistema' della giustizia civile

Testo della relazione svolta al Convegno su “L’arbitrato nel «sistema giustizia»: stato dell’arte e prospettive”, in occasione della presentazione dei Commentari Arbitrato e Arbitrati speciali, diretti da Carpi, Bologna, 2016, tenutosi a Torino il 29 novembre 2016.
di Stefano A. Cerrato

ANNATE