Giurisprudenza Arbitrale - Rivista di dottrina e giurisprudenzaISSN 2499-8745
G. Giappichelli Editore
30/06/2018
Fascicolo 1

leggi fascicolo

indice fascicolo

LODI E PROVVEDIMENTI
La compromettibilità in arbitri dell'azione di revoca dell'amministratore di s.a.s. (1-2)

Il presente scritto, occasionato dal Lodo di Milano del 20 maggio 2016, affronta alcune delicate questioni in tema di revoca per giusta causa dell’amministratore di s.a.s. e compromettibilità in arbitri del relativo giudizio.
di Mia Callegari

La legittimazione dell'amministratore astenuto ad impugnare mediante arbitrato la delibera del consiglio di amministrazione (… avente ad oggetto l'approvazione dei piani strategici della società)

Il contributo ha per oggetto l’esame dei profili relativi alla competenza degli Arbitri in ordine al­l’im­pugnazione della delibera del consiglio di amministrazione alla luce del tenore della clausola statutaria in oggetto nonché della questione relativa alla legittimazione dell’amministratore astenuto ad impugnare la delibera stessa.
di Paolo Revigliono

L'impugnazione della decisione sulla potestas iudicandi: differenze tra arbitrato rituale e irrituale

L’autrice, nell’esaminare le conclusioni della Corte d’Appello nei due casi in esame, riflette sul differente regime delle impugnazioni della declinatoria di competenza nell’ipotesi dell’arbitrato rituale e irrituale, soffermandosi, più in generale, sulla questione dei rapporti tra giudice statale e arbitrale, da sempre al centro di un forte dibattito, intorno ...
di Carolina Mancuso

GIURISPRUDENZA IN BREVE
Appello Brescia, 19 gennaio 2017
di (Spina presidente; Lagazzo estensore) – Fondazione Charis (avv. Finelli) – M. Bonetti e F. Bonetti (avv.ti Onofri e Rodino)
Appello Brescia, 31 gennaio 2017
di (Pianta presidente; Lagazzo estensore) – Laux (avv.ti Zanoletti e Maddi) – VDS Italia s.p.a. in liquidazione (avv.ti Collia e Maniscalco)
Appello Brescia, 8 marzo 2017
di (Pianta presidente; De Palma estensore) – A. Novali (avv.ti Asdrubali e Losito) – Impresa edile Bolis Agostino (avv.ti Vezzoli e Modina) – M. Novali (avv. Arcaini)
Appello Brescia, 16 marzo 2017
di (Pianta presidente; Laneri estensore) – Fraternità Sistemi s.c.s.onlus (avv. Carbonelli) – Gallotta (avv. Bonardi)
Appello Bologna, 16 marzo 2017
di (Casari presidente; Parisoli estensore) – Ferretti (avv.ti Frascari e Benetti) – Goldoni (avv. Leone)
Appello Brescia, 30 marzo 2017
di (Pianta presidente; Fichera estensore) – Tripoli e Giordano (avv.ti Lojacono e Lo Presti) – Tiemme Raccorderie s.p.a. (avv.ti Perego e Valseriati)
Appello Catania, 20 aprile 2017
di (Cardile presidente ed estensore) – Gemma Casa s.c.a r.l. (avv. Valvo) – Eloro calcestruzzi di Acquaviva B. & C s.n.c. (avv.ti Sallemi e Giannone)
Appello Bologna, 26 maggio 2017
di (Di Marco presidente; Parisi estensore) – Stacchi (avv.ti Schettino e Laziosi) – Sbernini (avv. Ferraboschi)
Appello Bologna, 31 maggio 2017
di (Di Marco presidente; Parisi estensore) – Trogu (avv. Rossi) – Valeriani e Serra (avv. Callegaro)
Appello Brescia, 5 luglio 2017
di (Miglio presidente ed estensore) – Studio Legale Associato Mastralli e Novel (avv.ti Mastralli e Novel) – Barcella (avv.ti Conti e Garatti)
Appello Bologna, 13 luglio 2017
di (Di Marco presidente ed estensore) – Marina di Cattolica srl (avv.ti Marcolini e Venturoli) – Muccioli e Giancecchi (avv.ti Maresi e Cavicchioli)
Appello Brescia, 28 agosto 2017
di (Pianta presidente; Miglio estensore) – Rudakov (avv. Poma) – Caregeas Assicurazioni s.p.a. (avv. Zanelli)
Appello Bologna, 28 agosto 2017
di (Casari presidente; Di Pasquale estensore) – Costa (avv.ti Con­ti e Villani) – Alfa srl in liquidazione (avv.ti Girino e Romano)
ARTICOLI
I rapporti tra arbitrato commerciale internazionale e ordinamenti giuridici statali

Negli ultimi decenni la dottrina ha discusso l’inquadramento di teoria generale dell’arbitrato commerciale internazionale. Sono emersi tre orientamenti principali, che hanno identificato, in via alternativa, quali fonti di giuridicità dell’arbitrato: (i) l’ordinamento dello Stato sede dell’arbitrato (teoria territorialista); (ii) gli ordinamenti di tutti gli ...
di Pietro Meineri

WIPO Arbitration and Mediation Center: The WIPO Rules; WIPO FRAND ADR

This article was prepared by Ignacio de Castro, Heike Wollgast and Chiara Accornero, WIPO Arbitration and Mediation Center. Information about the authors can be found at http://www.wipo.int/amc/en/contact/.
di Chiara Accornero, Ignacio de Castro, Heike Wollgast

MATERIALI E RASSEGNE
Alcuni suggerimenti di modifica al regolamento della camera arbitrale di Milano

La Direzione di Giurisprudenza Arbitrale ha formulato alcune proposte di modifica del Regolamento della Camera Arbitrale di Milano in materia di arbitrato rapido, indipendenza dell’ar­bi­tro, prove, calendario del procedimento, sospensione feriale e compensi degli arbitri e dei consulenti tecnici.
di Oreste Cagnasso, Paolo Montalenti, Stefano A. Cerrato, Marco D’Arrigo

L'arbitrato a cinque anni dal revirement circa la sua natura: approdi giurisprudenziali, occasioni mancate e spunti di riflessione - parte prima -

La presente indagine ha ad oggetto la portata delle ripercussioni in tema di arbitrato rituale del revirement circa la sua natura, con particolare riferimento a questioni giuridiche risolte, ad occasioni mancate ed ai relativi spunti di riflessione. In forza anche della natura giurisdizionale e sostitutiva della funzione del giudice ordinario, propria degli arbitri rituali, sono difatti ...
di Fabio Antezza

ANNATE