home / Archivio / Fascicolo / Lodo Milano, 20 maggio 2016
indietro stampa articolo indice fascicolo leggi articolo leggi fascicolo
Lodo Milano, 20 maggio 2016
(Spolidoro arbitro unico) – Trust Lorymar (avv.ti Partesotti e Carretta) – Trivella (avv.ti Fratus e Gritti) – Marazzi Ettore (avv. Zucconi) – IME S.a.s. di Trivella e C. in liquid. (avv. Mantovani) – Marrazzi Emanuele (avv.ti Ardizzone, Corielli, Monteverde)
È compromettibile in arbitri l’azione di revoca per giusta causa di un amministratore di società in accomandita semplice ex art. 2259 c.c., in relazione agli artt. 2315 e 2293 c.c., a meno che la censura della condotta dell’amministratore revocando abbia ad oggetto esclusivamente la violazione di norme preordinate alla tutela di interessi posti a tutela non solo dei soci, ma anche dei terzi, quali le disposizioni che prescrivono i criteri di predisposizione dei bilanci oppure le disposizioni che impongono l’obbligo di consentire ai soci il controllo della gestione sociale. (1)
Costituisce giusta causa di revoca dell’amministratore ex art. 2259, III comma c.c. qualsiasi evento che renda impossibile il naturale rapporto di gestione e sia tale da integrare la violazione degli obblighi propri dell’amministratore ai sensi dell’art. 2260 c.c., quale la modifica/svuotamento dell’oggetto sociale attraverso atti di cessione del ramo d’azienda e la devoluzione a terzi dei poteri gestori in contrasto con le previsioni statutarie. (2)
Articoli Correlati: società - società di persone