home / Archivio / Fascicolo / Il nuovo Regolamento della Camera Arbitrale di Milano

indietro stampa articolo indice fascicolo leggi articolo leggi fascicolo


Il nuovo Regolamento della Camera Arbitrale di Milano

Camera Arbitrale di Milano

La Camera Arbitrale di Milano ha emanato un nuovo Regolamento al fine di incrementare l’ef­ficienza e la celerità dell’arbitrato istituzionale. Le modifiche hanno recepito le più significative innovazioni dell’arbitrato internazionale e la prassi adottata dalla Camera Arbitrale di Milano per la soluzione dei casi gestiti negli ultimi anni.

PAROLE CHIAVE: camera arbitrale di milano - regolamento

The Arbitration Chamber of Milan has issued a new Regulation in order to increase the efficiency and speed of institutional arbitration. The changes have incorporated the most significant innovations in international arbitration and the practice adopted by the Milan Chamber of Arbitration for the solution of cases managed in recent years.

Keywords: Milan Arbitral Chamber; Rules.

Il 1° marzo 2019 è entrato in vigore il nuovo Regolamento Arbitrale della Camera Arbitrale di Milano (CAM).

 

La revisione giunge dopo 9 anni dall’ultimo intervento e recepisce le maggiori innovazioni dell’arbitrato internazionale e la prassi adottata dalla CAM per la soluzione dei casi gestiti negli ultimi anni. Con il precedente Regolamento, in vigore dal 2010 ad oggi, la CAM ha amministrato 1.252 casi, che hanno presentato nel tempo un livello qualitativo e una complessità sempre più rilevanti. 

L’obiettivo del nuovo Regolamento è di rendere l’arbitrato istituzionale ancora più efficiente e veloce, assicurando il rispetto delle necessarie garanzie. In quest’ottica sono state condotte importanti analisi comparative sui regolamenti delle maggiori istituzioni arbitrali [continua..]

» Per l'intero contenuto effettuare il login inizio

COMMENTO

  • Giappichelli Social