home / Archivio / Fascicolo / Appello Napoli, 30 maggio 2017

indietro stampa articolo indice fascicolo leggi articolo leggi fascicolo


Appello Napoli, 30 maggio 2017

(Chiappetta presidente; Chieca estensore) – Nicola Di Micco De Santo e Raffaele Di Micco De Santo (avv. Bellocchio) – Aristide Salzano e Maria Teresa di Micco De Santo (avv. Pezone)

La decisione del giudice ordinario che affermi o neghi l’esistenza o la validità di una convenzione di arbitrato irrituale non è suscettibile di impugnazione con regolamento di competenza, in quanto la pattuizione dell’arbitrato irrituale determina l’inapplicabilità di tutte le norme dettate per quello rituale, ivi compreso l’art. 819-ter c.p.c. nel nuovo testo risultate a seguito delle modifiche introdotte dall’art. 22 d.lgs. n. [continua ..]

» Per l'intero contenuto effettuare il login inizio

La questione inerente la devoluzione della controversia ad arbitri irrituali attiene al merito della domanda; il giudice di gravame che ritenga inesistente o invalida la clausola compromissoria è tenuto a statuire nel merito, non ricorrendo alcuno dei casi di rimessione al primo giudice, tassativamente previsti dagli artt. 353 e 354 c.p.c. a garanzia del doppio grado di giudizio. (30)

» Per l'intero contenuto effettuare il login inizio

La mancata riproposizione in sede di gravame della domanda di merito dichiarata improponibile, preclude al giudice del gravame di procedere alla disamina ed alla statuizione nel merito, con la conseguenza che l’appello andrà dichiarato inammissibile. (31)

» Per l'intero contenuto effettuare il login inizio

In caso di mera impugnazione della dichiarazione di improponibilità della domanda giudiziale emessa dal Tribunale di primo grado, è preclusa al giudice di gravame la decisione nel merito, pena la violazione del principio della corrispondenza tra il chiesto e il pronunciato, essendo a tal fine necessaria, in base al disposto dell’art. 346 c.p.c., l’espressa riproposizione in appello della domanda non esaminata dal primo giudice perché rimasta assorbita dalla [continua ..]

» Per l'intero contenuto effettuare il login inizio


  • Giappichelli Social